I nuovi moduli PMC combinano assieme la potenza del Virtex-4 FPGA e la flessibilità di avere un front-end di I/O digitali intercambiabili.
I nuovi moduli PMC-LX e PMC-SX supportano una gran varietà di moduli di estensione I/O AXM plug-in per interfacciare differenti tipi di segnali ad un FPGA configurabile dall’utente quale la Xilinx® Virtex-4®.
Il nuovo e potente Virtex-4 FPGA può processare algoritmi definiti dall’utente e routine custom logic su segnali RS-485 differenziali, o segnali digitali di I/O LVDS o CMOS, a seconda dei moduli di I/O AXM inseriti.
La scheda PMC di base ha 32 canali di I/O LVDS, disponibili tramite P4 per connettori posteriori ed applicazioni “conduction cooled”.
I modelli PMC-LX sono ottimizzati per operazioni di logica ad alte prestazioni con la disponibilità del FPGA Virtex-4 LX40 o LX60, mentre il modello PMC-SX usa lo SX35 FPGA disegnato per operazioni DSP ad alta velocità.
Potenti e versatili, questi moduli PMC con il modello PMC-LX offrono la possibilità di avere 40K (LX40) o 60K (LX60) celle logiche.
Le caratteristiche del modello PMC-SX sono quelle di avere un SX35 FPGA con 192 DSP slices e 35K celle logiche.
L’SX35 può essere utilizzato efficacemente per sviluppare dell’hardware di pre/post/co-processing, oppure filtri ad alte prestazioni. Possono essere create dall’utente più di 40 diverse funzioni (MACs, multipliers, adders, and muxes). Tutti gli FPGA Virtex-4 sono dotati di risorse logiche versatili, grandi capacità di memoria on-chip, ed interfacce high-speed.
Le attività di I/O sono gestite da una scheda mezzanine separata che viene inserita nella scheda base FPGA. Una grande varietà di questi moduli di estensione I/O offre l’interfaccia per i segnali di I/O analogici e digitali. Inoltre 64 linee di I/O sono fornite attraverso il connettore posteriore (P4).
L’interfaccia bus PCI è implementata in un PLX® PCI 9056 realizzando un PIV bus mastering a 32-bit, 66MHz dotato di un supporto DMA dual-channel.
Ben 32Mb x 32-bit di memoria DRAM sono disponibili per ricevere e trasferire dati ad alta velocità provenienti dalle porte di I/O poste sul retro e sulla parte frontale della scheda.
Una memoria Dual Ported SRAM è presente per lo storage dei dati prima di esser trasferiti, via DMA, al bus PCI. Con una SRAM 256Kb x 36-bit dual-ported, i dati possono esser conservati prima del loro trasferimento via DMA nella memoria di sistema.
Una delle dual ports è connessa all’ FPGA e l’altra al local bus. Per una massima flessibilità della programmazione, e’ possibile salvare il codice FPGA nella memoria flash, in maniera che esso venga caricato all’accensione del sistema, oppure è possibile modificare le operazioni di elaborazione di segnale “on the fly” scaricando il nuovo codice nell’FPGA dal bus PCI a seconda dei cambiamenti richiesti.
Un “Engineering Design Kit” fornisce le informazioni di base ed esempi per sviluppare un programma personalizzato per la FPGA Xilinx.
Per una perfetta integrazione dei moduli con le applicazioni embedded Windows® Acromag ha sviluppato un DLL driver software package per la compatibilità con Microsoft® Visual C++™ e Visual Basic. Per i programmi con applicazioni real time, Acromag offre inoltre librerie C per VxWorks®, QNX®, ed altri sistemi operativi.
Usi tipici includono sonar/radar, applicazioni militari, simulatori hardware, communication processing, ed apparecchi per test automatici.
|