Acromag presenta un nuovo modulo I/O PMC high-speed analogico con A/D a 64MHz ed un FPGA configurabile dall’utente, per applicazioni personalizzate di elaborazione di segnale
I nuovi moduli PMC-AX1065/2065/3065 permettono all’utilizzatore di combinare un sistema di acquisizione dati A/D ad altissima velocità, con un modulo di elaborazione del segnale sviluppato all’interno di una FPGA configurabile dall’utente.
Il controllo dei canali viene effettuato tramite routines e algoritmi dedicati ad applicazioni specifiche, logica che può essere scaricata nella FPGA riconfigurabile on-board, una Xilinx® Virtex-II® dotata fino a 32,256 celle logiche. Questi moduli sono ideali per funzioni high-speed, high-resolution A/D e D/A.
I segnali di input sono campionati a 64 MPS e processati dall’FPGA senza l’intervento della CPU. Applicazioni tipiche sono sistemi sonar, sounding systems, satellite downlink controllers , test automatici di apparecchiature e simulazione di strumentazione.
Questi moduli PMC, potenti e versatili, possono esser dotati di 1M, 2M, o 3M-gate FPGA mettendo quindi a disposizione rispettivamente 11K, 24K o 32K celle logiche, permettendo di implementare funzioni, DSP, on chip memory e high speed interface.
Sono disponibili quattro canali A/D 14 bit, 64 MHz, e due canali a 16-bit D/A e 900KHz (standard su tutti i modelli). L’interfaccia bus PCI è implementata in un PLX® PCI 9056 realizzando un PIC bus mastering a 32 bit, 66MHz dotato di un supporto DMA dual-channel.
La scheda è dotata inoltre di una SRAM 256 x 36-bit dual-ported per lo data storage ed una memoria flash per il codice FPGA. I moduli sono dotati di memoria FPGA addizionale per le attività di buffering per l’A/D ed il D/A.
Riguardo alla flessibilità della programmazione, e’ possibile salvare il codice FPGA nella memoria flash, in maniera che esso venga caricato all’accensione del sistema, oppure modificare le operazioni di elaborazione di segnale “on the fly” scaricando il nuovo codice nell’FPGA dal bus PCI a seconda dei cambiamenti richiesti.
Un “EngineeringDesign Kit” fornisce le informazioni di base ed esempi per sviluppare un programma personalizzato per la FPGA Xilinx.
Per una perfetta integrazione dei moduli con le applicazioni embedded Windows® Acromag ha sviluppato un DLL driver software package per la compatibilità con Microsoft® Visual C++™ e Visual Basic. Per i programmi con applicazioni real time, Acromag offre inoltre librerie C per VxWorks®, QNX®, ed altri sistemi operativi.
|